ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ALTRE INIZIATIVE DELLA SCUOLA

14 OTTOBRE 2015

Una selezione degli alunni della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "G.B. Basile" in visita allo stabilimento Coca Cola di Marcianise, come occasione per avvicinarli e far loro conoscere una delle realtà produttive più importanti della regione Campania.  

SETTEMBRE - NOVEMBRE 2015

La scuola "G.B. Basile" ha partecipato al concorso letterario nazionale "Scrittori di classe 2" nell'ambito dell'iniziativa Insieme per la scuola. Le classi che hanno partecipato sono la 2°A, la 3°M e la 3°I. Ogni classe ha vinto 300 buoni virtuali da utilizzare con il catalogo premi Insieme per la scuola

30 NOVEMBRE 2015 

LA SCUOLA SECONDARIA STATALE DI I GRADO "G. B. BASILE" IN VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA
Il 30 novembre p.v. alcune classi III della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "G.B. Basile" visiteranno Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Un'occasione preziosa, per avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni del nostro Paese, alla storia repubblicana, all'idea di Stato, così da renderli, domani, cittadini, consapevoli e migliori.

03 DICEMBRE 2015

"GIOVANI LETTORI INCONTRANO LA CULTURA"
Ragazzi e ragazze, giovedi' 3 dicembre hanno partecipato all'iniziativa culturale "Concorso letterario" promossa dall'associazione Minerva.
Nella splendida cornice del palazzo Palumbo gli alunni delle scuole secondarie di I grado del territorio hanno votato il libro che hanno preferito tra i tre in concorso: "Adesso scappa", "Maschi contro femmine" e "Salvate la terra".
Dopo un interressante dibattito e un confronto con gli autori, il libro vincitore è risultato "Salvate la terra".

FEBBRAIO 2016

A partire dal 22 febbraio alcune classi della scuola parteciperanno al quiz "C'ERA UNA VOLTA" organizzato dall'emittente televisiva TELECLUB ITALIA per promuovere la conoscenza e la diffusione delle opere di Gianbattista Basile. Le puntate andranno in onda con cadenza settimanale e le sfide saranno registrate di mattina negli studi televisivi dell'emittente siti in Via A. Palumbo, 7 Giugliano in Campania. 

In allegato è disponibile il format del progetto.

VISITA AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

13 APRILE 2016

VISITA ALLA PREFETTURA DI NAPOLI

La Scuola Secondaria Statale di I grado “G.B. Basile”  è stata selezionata per partecipare al progetto “Istituzioni e media…incontro ai ragazzi”, in collaborazione con la Prefettura di Napoli e l’USR Campania.

Il 13 aprile 2016 le classi II e III del corso F hanno incontrato in Prefettura il giornalista Pier Paolo Petino, con il quale hanno discusso di informazione e dei nuovi media; il dott. Gabriele Nunziata magistrato del TAR di Napoli, con il quale hanno affrontato il tema della cultura della legalità e del bullismo. Infine due rappresentanti della Polizia Stradale, il vice questore aggiunto, dott.ssa Stefania Napolitano, e Giovanni D’Aria hanno mostrato ai giovani alunni filmati sulla sicurezza stradale, illustrando loro il ruolo svolto dalle forze dell’ordine e l’importanza della prevenzione.

Gli alunni hanno avuto l’occasione di visitare un’istituzione pubblica rilevante per l’amministrazione del territorio e hanno mostrato grande interesse per i temi toccati, che sono stati approfonditi in un percorso specifico.

29 APRILE 2016

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet. Trent’anni dopo, il 29 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day. Anche la nostra scuola darà il suo contributo organizzando attività didattiche, momenti di studio per spiegare agli alunni il ruolo che internet ha nella società, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, e motivarli ad un uso consapevole e responsabile. 

APPROFONDIMENTO MATERIE LETTERARIE

Le visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono non solo un importante contributo al miglioramento del livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti, in una dimensione di vita diversa dalla normale routine scolastica, ma anche, e soprattutto, una validissima esperienza di apprendimento e di crescita della personalità.
Al fine di conseguire questo risultato, la nostra Scuola, per l'anno scolastico 2015/16, dedica l'ora settimanale di Approfondimento di Materie letterarie alla realizzazione dei percorsi didattici ivi allegatiLe visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono non solo un importante contributo al miglioramento del livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti, in una dimensione di vita diversa dalla normale routine scolastica, ma anche, e soprattutto, una validissima esperienza di apprendimento e di crescita della personalità.
Al fine di conseguire questo risultato, la nostra Scuola, per l'anno scolastico 2015/16, dedica l'ora settimanale di Approfondimento di Materie letterarie alla realizzazione dei percorsi didattici ivi allegati

TURISTI NON PER CASO: COME DIVENTARE VIAGGIATORI CONSAPEVOLI - CLASSI PRIME

TURISTI NON PER CASO: COME DIVENTARE VIAGGIATORI CONSAPEVOLI - CLASSI SECONDE

TURISTI NON PER CASO: COME DIVENTARE VIAGGIATORI CONSAPEVOLI - CLASSI TERZE

CODEWEEK 2016

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunita' di iniziare a programmare! Non si trattera' di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai piu' piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. Quest’anno anche gli studenti della SSS I grado “G.B. Basile” hanno l’opportunità di svolgere attività di coding con i propri insegnanti che hanno aderito all’iniziativa sia utilizzando le LIM che con attività unplugged proposte da CodeWeek.it il sito ilaliano del CodeWeek