Altre iniziatve

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

EcoLIBRIAMOCI

La lettura va in scena alla Scuola G.B. BASILE. Giovedì 26 ottobre la Sala Teatro Mimmo Marrone è ritornata a splendere con le performance dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione nazionale EcoLibriamoci. Ogni classe si è ispirata alle tematiche dell’ambiente, del benessere e della solidarietà per realizzare una breve drammatizzazione, una pièce divertente, una presentazione digitale oppure ha provato a spiegare il libro attraverso la musica o addirittura con un plastico. Tutto è servito a rappresentare quello che si è letto, dimostrando che leggere accende la creatività!

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere Libriamoci un appuntamento fisso per la nostra scuola: gli alunni, i docenti, lo staff tecnico e organizzativo, il nostro Dirigente.

Art.9 - Aree a Rischio Progetto di contrasto della dispersione scolastica: IL NOSTRO E-BOOK!

Laboratorio di ricerca-azione:ideazione, impaginazione, realizzazione di un libro digitale sulle tradizioni popolari del territorio tra passato e presente per la valorizzazione dell’identità sociale.

Il progetto si prefigge di sollecitare le competenze espressive, comunicative, sociali degli allievi, orientandoli alla ricerca, all’attualizzazione, al confronto delle tradizioni locali – leggende, proverbi, feste, canti, gastronomia popolari – finalizzata alla realizzazione di un E-book dinamico e interattivo, mediante una metodologia marcatamente operativa e di taglio innovativo. Interviste, occasioni di narrazione dei ricordi animate dai genitori e da quanti sono depositari della memoria locale, ricognizioni sul territorio, documenti audio-video, ricerche web, costituiranno il punto di partenza per la ricostruzione della memoria delle tradizioni, che verrà rielaborata nella stesura in formato digitale di un E-book, interamente progettato e realizzato dai ragazzi mediante software dedicati open source. L’E-book prodotto sarà fruibile sul sito web e sulle pagine social della scuola, nonché sui portali di istituzioni e associazioni del territorio, in maniera dinamica, proprio come se fosse un libro da sfogliare.

Si intende proporre un’attività senza barriere tra alunni, adulti e docenti animatori, momento di scambio di pensieri e di emozioni, esercizio del pensiero critico ed espressione di proposte creative, finalizzata alla ricostruzione dell’identità sociale per valorizzare il proprio ruolo ai fini dell’integrazione sociale e del rafforzamento della motivazione scolastica. 

Il progetto riveste carattere innovativo principalmente in relazione alle metodologie didattiche e non convenzionali e all’impiego dei sussidi tecnologici di ultima configurazione, cui sono improntate le attività laboratoriali

Si sono concluse le attività del progetto “Il nostro E-book”, promosso nell’ambito delle iniziative del MIUR, volte a valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi con la didattica laboratoriale e l’impiego innovativo delle tecnologie. I partecipanti si sono sperimentati nel ruolo di giornalisti, grafici, ideatori per la realizzazione di un libro digitale, ricercando narrazioni dei ricordi da nonni, da genitori e da quanti sono depositari della memoria locale, curiosità e ricerche su leggende, proverbi, feste, giochi, canti, gastronomia, antichi mestieri della tradizione. E’ nato così un originale E-book, dinamico e interattivo – Giugliano siamo noi! Alla scoperta delle nostre radici -, visionabile nella versione epub scaricando il software gratuito Calibre. Il progetto si è concluso con una festa divertente e gioiosa: lo scopo di ogni attività laboratoriale è sempre la scoperta del piacere di stare insieme e di crescere nell’amicizia e nella fiducia di sé! Appuntamento alle prossime avventure di conoscenza della nostra scuola!

giugliano_siamo_noi_alla_scoperta_delle_nostre_radici_69877.epub [12.61 MB